giovedì 29 settembre 2011

Ciambellone variegato al cacao (con acqua)

Ciao a tutte voi!
Ieri sera, dopo una mattinata intera trascorsa all'università tra lezioni varie e pomeriggio dettato dallo studio, ho deciso di preparare il mio ciambellone preferito leggero ma soprattutto morbido e soffice!Dovreste provarlo...per la prima colazione è fantastico!

Ingredienti
250 g di zucchero
250 g di farina
120 ml di acqua
120 ml di olio
3 uova
1 bustina di lievito per dolci
cacao amaro














Preparazione
Sbattere le uova con lo zucchero fino a farle diventare spumose, poi aggiungere l'olio, l'acqua, la farina ed infine il lievito.
Imburrare uno stampo a ciambella e versare una parte del composto; nel rimanente composto aggiungere il cacao amaro (quantità variabile...fino a quando non diventa marrone scuro), mescolare bene e far cadere nello stampo sul composto bianco.
Cuocere in forno caldo a 180°C per 40 minuti, prova stuzzicadenti!

sempre un po' pasticciona nel versare ;)














Un abbraccio.......buona serata! :*

martedì 20 settembre 2011

Torta allo yogurt alla pesca


Salve!!!Stamattina niente università per via di un corso non ancora iniziato...e allora?Cosa fare?
Finalmente un po' di fresco dopo tanto e tanto caldo, quindi l'occasione è buona per accendere il forno e preparare una gustosa tortina.
Bene....l'intenzione era preparare una bella ciambella con le pesche data l'abbondanza nel frigo ma purtroppo non avevo alcuna ricetta a disposizione; ovviamente internet....per fortuna mi sono imbattuta in un blog "un pizzicotto di zucchero" (http://unpizzicottodizucchero.blogspot.com/) ed è lì che ho scelto la "mia" ricetta!!La foto era allettante...troppo direi!
Neanche 5 minuti per pensarci...e inizio...ho apportato solo una modifica: al posto delle pesche sciroppate non a disposizione o messo le nostre pesche del sud!

Ingredienti
3 uova
1 vasetto di yogurt alla pesca
1 vasetto di olio (o poco meno)
2 vasetti di zucchero
3 vasetti di farina
1 bustina di lievito per dolci







Preparazione
mescolare le uova, lo yogurt, l'olio, lo zucchero e la farina, successivamente il lievito; al composto così ottenuto aggiungere le pesche tagliate a cubetti. Versare il tutto in una teglia da forno (25 cm) precedentemente imburrata e infarinata, lasciar cuocere a 170° per 45-50 minuti. E' buonissima e morbidissima!!Provatela!un abbraccio a tutte voi.... :)






lunedì 19 settembre 2011

notte prima delle lezioni....

Eccomi...stasera mi ritrovo dietro il pc con poca voglia di uscire, sarà per la prima serata leggermente più fresca del solito o perchè il primo giorno di università con sveglia alle 6.30 mi ha sconvolta, non so. Anzi fosse solo quello il problema...
La scorsa notte un'umidità infernale del 100% mi ha fatto trascorrere un'intera nottata insonne aggiunta al chiodo fisso della maledetta sveglia che avrebbe suonato alle 6.30 (diciamo sveglia "umana": mio padre)...vedendomi alle strette e pensando che avrei potuto dormire almeno un'ora, alle 5.00 del mattino sono corsa in cucina per fare una bella camomilla e rilassare tutti i muscoli del mio corpo; ed è così che mi sono addormentata!!! Peccato che è arrivato mio padre...e il sonno è terminato!Mamma mia non mi mantengo in piedi ma devo andare all'università per seguire le lezioni...uffff!Che dire poca voglia di tutto già di primo mattino.
E allora...sono arrivata in stazione e una volta nel treno, ipod nelle orecchie e una bella dormita da Castellaneta a Bari (intervallata dalla telefonata del mio boy) non poteva essere rifiutata!
Ed eccomi a Bari....traffico cittadino che ti perfora i timpani, smog e chi più ne ha più ne metta!odio Bari!!!
Scendo dal treno ed è lì che arriva il bello...adesso c'è la prova "resistenza": riusciranno le mie gambe a portarmi fino all'università che (sempre fortunata) si trova dall'altra parte a 25-30 minuti dalla stazione?Ma siii dai!E allora si inizia a scansare la gente e soprattutto le macchine e i tram che si fermano ogni due secondi...e poi qualche folle che di primo mattino ha voglia di gridare ed entrare nei negozi costringendo il cassiere a cedergli 5euro. Mah!
Finalmente raggiungo l'università...evviva posso bloccare le mie gambe!Arrivo al 5°piano del dipartimento di economia (sempre al 2° piano stiamo, oggi 5°.....mah), busso...la lezione era già iniziata e come esordisco "BUONASERA"! No cavolo prima gaff il primo giorno di lezione...non si puòòò!Ovviamente risata generale, amici e prof. compreso ma come dargli torto!Dentro di me ho riso anche io per la convinzione che ci ho messo.
E vabbè....speriamo almeno la lezione sia interessante!E invece inizia con tutti i metodi e i mezzi di lotta per la protezione delle colture dai fitofagi (già visti alla triennale) e con i nomi in latino (già l'italiano stamattina non mi accompagna) di mille insetti di cui nessuno conosce l'esistenza...oh mamma voglio scappare...ma invece la lezione sarebbe durata tre ore O_O.
Finisce entomologia....inizia la lezione di Marketing (altre due ore prima di prendere il treno); andiamo dal Prof. annoiato più che mai...per spiegarci le ore di lezione e come si sarebbe articolato il corso utilizza tutte e due le ore (voglio morire).
Finalmente le 12.50....esco dall'università e corro di nuovo verso la stazione; almeno il treno puntuale....trenitalia ha fatto progressi (non nell'igiene però). E iniziano le solite fermate...Modugno-Bitetto-Grumo appula-Acquaviva delle fonti-Gioia del colle....ormai sono arrivata e invece NO!Alle 14.30 il treno si ferma in una stazione a qualche km da Castellaneta ormai chiusa da anni; 5...10...15...20...dopo 25minuti riparte!Mio padre, poveraccio, in attesa...ritardo di 25 minuti.
Non vi racconto l'arrivo a casa alla vista del cibo e successivamente del letto! Che dobbiamo fare, ci sono giornate che sono già scritte la notte prima ;)). un abbraccio a tutte voi....
Rox

venerdì 16 settembre 2011

Mafaldina!!!

E' arrivato anche il momento di presentarvi la piccola Mafalda!!eh si...lei come potete vedere non è nè una persiana nè un'esotica, ma è la miciotta della quale io e il mio ragazzo ci siamo "innamorati" nel vederla....ha solo 2 mesi ed è con noi da 20 giorni circa ma è già sveglia e attenta a tutto ciò che le gira intorno.
Ma fosse solo quello....salta e gioca non con i suoi giochini ma con gli altri gatti del nostro allevamento aahahah...la dovreste vedere quando si lancia sul piccolo Blackino mettendogli le sue zampette intorno al collo oppure quando si nasconde in uno scatolo trasparente cercando di afferare gli altri gatti che indifferenti camminano sopra il coperchio :)) è proprio comica...
Lei è simile a Teseo...una thai dagli occhi blu elettrico e con la sua splendida macchia grigia sul musetto che col tempo (esperienza già vissuta) diverrà sempre più scura.
Ve la presento...Mafaldina...




Il piccolo Sabbath...

Ciao a tutti!come sempre mi scuso per la mia assenza prolungata...ma  l'estate e gli esami di settembre (più qualche problemino) mi fanno trascorrere poco tempo sul blog.
Comunque sia devo presentarvi uno dei due miciotti, rimasti ancora con noi, di una cucciolata di 4 splendidi gattini; gli altri hanno già trovato la loro casetta ma qualcuno è rimasto a deliziarci con le sue fusa, gli occhioni gialli...e  la felicità che il solo vederli giocare ci trasmettono.
Eccolo qui....il piccolo Sabbath...ribattezzato "blackino" per il molto colore nero intervallato da qualche macchia bianca sul suo mantello; è dolcissimo e un gran giocherellone...e poi è sempre il figlio del piccolo Nannar che, haimè, ci ha lasciato qualche mese fa...gli somiglia tantissimo!
Poi che dire, tutti i miciotti sono belli, però c'è sempre qualcuno che fa breccia nel cuore di ognuno di noi indipendentemente dall'aspetto o dalla perfezione che loro stessi hanno; e lui è uno di quei pochi miciotti che dopo la morte di Teseo mi ha fatto tornare il sorriso nel vederlo!
Vi posto qualche fotina del suo percorso di crescita...purtroppo ne manca qualcuna dell'ultimo mese, adesso è molto più grande..ma vabbè!
un abbraccio.....



 a 20 giorni













a 2 mesi