venerdì 18 febbraio 2011

Fondant al cioccolato

Eccomi qui anche stasera...oggi pomeriggio ho deciso di dedicarmi ancora una volta ai dolci; come sempre voglio precisare....sono una vera dilettanteeeeee!!Però mi diverto! (a far sentire male la gente...ahahahah scherzoooo).
Ho recuperato questa ricetta dal libro "Cioccolato" (la cucina del corriere della sera), l'ho sempre letta...ma non l'ho mai provata, anche se c'è sempre una prima volta!

Ingredienti
250g di cioccolato fondente
200g di burro
4 uova
100g di zucchero a velo

Procedimento
Spezzetate il cioccolato e fondetelo a bagnomaria; unite il burro a pezzetti continuando a mescolare, poi lo zucchero a velo fino a ottenere una pasta omogenea.
Incorporate le uova poco a poco sbattendo con una frusta, quindi versate in uno stampo da plumcake ben imburrato e infarinato.
Cuocete il fondant per 30 minuti in forno a 180°C.




Assaggiata...rimane sopra quasi croccante e dentro morbida! "scivola" che è una meravigliaaaa! :))

 

3 commenti:

Silvia ha detto...

Lo sai che questo dolce assomiglia moltissimo a un dolce tipico di Ferrara dal nome "tenerina"? L'unica cosa che ci va in più è un paio di cucchiai di farina nell'impasto, poi a fine cottura si spolvera con zucchero a velo e si può accompagnare con una crema tipo zabaione... mmm... giusto per non dimagrire troppo! :-)

Passions e Interests by Rossana ha detto...

eh si molto simile...infatti questa ricetta diceva di accompagnarlo con crema inglese!

Nel cuore dei sapori ha detto...

wow!!le ricette cioccolatose sono il mio debole,questa sembra sciogliersi in bocca!!Bravissima!